Italian
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Università di Bologna ha scelto VMware per creare dei laboratori didattici allo stato dell'arte dotati di ThinClient Samsung con ThinApp e VMware View 5 basati su un'infrastruttura Cloud gestita da vSphere 5.
"In fase di software selection abbiamo valutato Citrix e altre offerte open source, ma la soluzione di VMware si è rivelata la migliore a livello economico, di efficienza e di semplicità di infrastruttura"; "Il feedback degli utenti è il risultato più evidente di questo successo. Altri tecnici di laboratorio ci stanno contattando per replicare da loro l'esperienza vincente del Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata 'Luigi Heilmann'".
Arpa Emilia Romagna
“La virtualizzazione di VMware ci ha consentito di fornire una migliore continuità ai servizi IT erogati agli utenti. Il concetto di ‘disservizio’ non viene più contemplato e la Business Continuity è garantita a ogni ora del giorno e della notte”.
Bricocenter italia Sr.
After the server virtualization, Brico decided to implement VMware technology on all client systems to further reduce time and cost of application management services, eliminating inefficiencies caused by hardware performance and achieving a stable infrastructure, able to respond quickly to the needs increase of desktops or evolution of applications
“Dopo la virtualizzazione dei server, abbiamo implementato la tecnologia VMware su tutti i sistemi client per ridurre ulteriormente tempi e costi di gestione dei servizi applicativi, eliminando le inefficienze dovute alle prestazioni hardware e ottenendo un’infrastruttura stabile, ma in grado di rispondere velocemente alle necessità di aumento delle postazioni di lavoro o di evoluzione degli applicativi”.
Clouditalia Spa
La sfida: realizzare due data center, a Roma e Arezzo, per poter affiancare alla proposta di prodotti per le telecomunicazioni anche soluzioni cloud. La soluzione: Clouditalia ha scelto la tecnologia e i servizi professionali VMware per realizzare una soluzione di cloud computing basata su due data center. Grazie alle soluzioni ed al supporto VMware, Clouditalia rende disponibile ai propri clienti un virtual data center da cui attingere le risorse necessarie in modalità IaaS
“Cloud” significa prima di tutto accessibilità, facilità d'uso - servizi erogati in modo semplice e intuitivo, con investimenti e tempi di avviamento iniziali pressoché nulli. Per garantire controllo assoluto sul servizio al cliente finale, Clouditalia mette a disposizione una capillare rete di telecomunicazioni e la capacità di erogare connettività, oltre a due nuovi datacenter collegati mediante fibra ottica di nostra proprietà a 20 Gbps. A pilotare l’infrastruttura VMware, che permette di ottimizzare e gestire tutti i servizi offerti dai nostri datacenter.
Conserve Italia
VMware ThinApp innova il sistema di distribuzione delle applicazioni presso Conserve Italia. Per ogni applicazione vengono create “bolle di virtualizzazione” che vengono copiate sui singoli Pc (il processo viene adottato a ogni rinnovo del parco macchine)
“Già apprezzato e conosciuto come fornitore di soluzioni di virtualizzazione – nostro partner su altri progetti di respiro ancora più ampio – VMware ha nuovamente dimostrato, con la virtualizzazione delle applicazioni, di essere un’azienda che più di altre capisce i problemi afferenti il business di Conserve Italia e propone le giuste soluzioni per risolverli”.
Gruppo 24 Ore
La piattaforma di virtualizzazione VMware ha permesso di ridurre i costi di acquisto hardware, aumentare la produttività del reparto IT, migliorare la protezione dei dati e garantire continuità alle applicazioni business critical
“Le Soluzioni Per La Virtualizzazione Di Vmware Ci Permettono Di Disporre Di Un’infrastruttura Altamente Flessibile E Di Aumentare Efficienza E Produttività Del Nostro Reparto IT”.
Gruppo Mediaset
Mediaset is a telecommunications group that employs 5,800 people in Italy and Spain in free/pay TV media services and advertising.
“VMWARE has enabled us to realize our own private cloud, delivering excellent returns on investment and the guarantee of rapidity and flexibility of the virtual data center. The SAP ERP was also virtualized successfully. The huge savings in costs, time and resources amply demonstrate the effectiveness of VMware solutions for data center optimization.”
Gruppo Tecnocasa
Riduzione di costi e complessità per un’architettura ad alta resilienza
“Il valore del nostro metodo di lavoro e delle relazioni con i nostri clienti si fonda sulla condivisione delle informazioni. Disponibilità e capacità evolutiva dei servizi sono le esigenze di business a cui rispondere con un’infrastruttura solida e con risorse dinamiche dedicate alla sperimentazione di nuovi servizi”.
Gruppo Zucchetti
La sfida era quella di superare i limiti di un’infrastruttura fisica in un data center che aveva raggiunto i limiti di spazio e richiedeva costi di energia elettrica per il mantenimento. L’azienda voleva inoltre erogare i propri servizi in modalità Cloud. VMware vSphere ha permesso di seguire tutte le applicazioni business critical, VMware vCenter Site Recovery Manager ha portato sicurezza e garanzie, mentre VMware vCenter Operations Management Suite ha semplificato le attività dell’IT.
“Il nostro data center è sempre stato un costo. Nell’ultimo anno con VMware è diventato un business. E tutto fa pensare che lo sarà sempre di più”. “Con VMware abbiamo migliorato i livelli qualitativi e di affidabilità del servizio, ci siamo dotati di un sistema fortemente scalabile e disponiamo di versatilità e infinte possibilità rispetto alla situazione precedente. A distanza di due anni dall’avvio, giudichiamo il progetto come un successo a livello di business”.
ICR
“Il progetto di virtualizzazione dei desktop ci ha consentito di intervenire efficacemente sulla struttura dei costi dell’infrastruttura operativa grazie a una più efficace distribuzione e allocazione delle risorse di calcolo, a una riduzione e migliore gestione dei fermi macchina ed a una gestione semplificata della complessità. Tra vantaggi economici e gestionali, la virtualizzazione si è rivelata una scelta del tutto azzeccata.”
Ktesios
“Abbiamo scelto VMware per portare la nostra infrastruttura ad un livello superiore di flessibilità e scalabilità, e fornire così risposte migliori e più efficaci alle richieste che ogni giorno ci provengono dal business. Con vSphere siamo riusciti a creare un sistema dinamico, che ci permette di accedere in ogni momento alle risorse di cui abbiamo necessità, e soprattutto ci apre possibilità molto interessanti in ottica futura.”
Mediaset
Anche in questo caso il passaggio è dai sistemi IBM alla piattaforma totalmente virtuale con VMware come suite per il full private cloud.
“Grazie a VMware abbiamo costruito un cloud privato a tutti gli effetti. Ottimi il ritorno sugli investimenti e le nuove garanzie di rapidità e flessibilità del Data Center virtuale. Anche la virtualizzazione dell’Erp SAP si è conclusa con successo. Una notevole diminuzione dei costi, dei tempi e delle risorse impiegati dimostra quanto le soluzioni di VMware siano realmente efficienti per ottimizzare il datacenter”.
Porti di Roma e del Lazio
Sin da subito emergono i vantaggi della soluzione VMware, in termini di maggiore gestibilità del sistema, risparmio energetico e di spazio.
“L’offerta di virtualizzazione di VMware ci è parsa, sin da subito, l’unica, tra quelle presenti sul mercato, in grado di garantire ciò che stava a cuore a Porti di Roma e del Lazio: rendere il sistema di organizzazione dei server maggiormente flessibile e facilmente gestibile; modernizzare e armonizzare il Ced con la migliore offerta tecnologica disponibile”
Radici Group
Radici Group has virtualized 90% of services.
"Grazie alla virtualizzazione introdotta in azienda dalla piattaforma VMware, Radici Partecipazioni ha potuto abbattere in tempi rapidi i costi operativi e gli investimenti in ambito informatico, garantendosi un sistema informativo altamente affidabile per meglio supportare le sfide del business. Il tutto senza dare disservizi agli utenti”
Regione Autonoma della Sardegna
Regione Sardegna: Efficienza della Pubblica Amministrazione, modernizzazione della scuola, politiche per l’energia e l’ambiente. Sono queste le tre priorità che caratterizzano la partecipazione della Sardegna all’agenda digitale nazionale, che definisce le azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e la società dell’informazione. E tre sono i grandi progetti in cantiere in questa regione che si caratterizza per la propria vocazione verso la tecnologia e la sostenibilità: il progetto Scuola Digitale, la creazione di un’infrastruttura in fibra ottica che colleghi tutta l’isola in rete a banda larga e l’abilitazione ai servizi Cloud di tutti i servizi dell’Amministrazione Pubblica locale in Regione. La sfida era quella di consolidare e razionalizzare il data center regionale, abilitando un’erogazione centralizzata dei servizi IT in modalità Private Cloud. La soluzione vCloud Director di VMware ha permesso al cliente di erogare on demand potenza di calcolo o di storage abilitando le esigenze di energia computazionale di servizi e dipartimenti della regione o della pubblica amministrazione locale.
“Siamo la prima pubblica amministrazione italiana ad aver attivato un nodo di cloud computing su una piattaforma leader mondiale del settore, grazie al quale ci candidiamo a diventare punto di riferimento nazionale, per creare economie di scala, ridurre i costi di gestione e di approvvigionamento di infrastruttura e azzerare i tempi di fornitura dei servizi della pubblica amministrazione a favore dei cittadini e delle imprese”; “Nella nostra infrastruttura regionale era presente una notevole percentuale di installato VMware. La scelta per questa tecnologia, che consideriamo uno standard di fatto, è stata quindi per noi del tutto naturale. VMware sta soddisfacendo in pieno le nostre esigenze, in termini di prestazioni, facilità di gestione e risparmio energetico”
Università degli Studi di Torino
Università degli studi di Torino ha scelto VMware per avviare un progetto di virtualizzazione desktop con l’introduzione di Thin Client. Dal 2006 è in corso anche un progetto di virtualizzazione server, a oggi 170 contro 30 fisici
“Abbiamo avviato una fase pilota di virtualizzazione desktop con i principali produttori presenti sul mercato, ma in poco tempo abbiamo deciso di affidarci a VMware perché ci ha garantito sicurezza e compatibilità, oltre a un notevole contenimento dei costi.”
Case Study (PDF) Italian











